Progetti
Tieniti sempre un progetto in tasca, un sogno irrealizzato, un desiderio in sospeso.
Tieniti sempre un rigo libero nell’agenda, un’ora per un caffè e due chiacchiere, una passeggiata fino al mare.
Tieniti un pensiero che ti faccia sorridere, quando metti i piedi giù dal letto al mattino, stropicciandoti gli occhi, per iniziare la giornata.
Tieniti strette le amiche anche quando tutto va bene, quando corri tra un figlio e il lavoro, tra il supermercato e la banca.
Tieniti stretta tua madre, anche quando diventa difficile, anche quando tutti ti chiedono tempo e tu la sai tranquilla a casa.
Tieniti il tempo per suonarle alla porta ,darle un bacio, sederti con lei sul divano, le gambe sotto una coperta di pile, per chiederle come sta.
Tieniti il tempo per tornare bambina, in mezzo a vecchie fotografie in una casa che ti ha visto crescere e piangere e fare il morbillo e guarire.
Tieniti tempo per raccontare .
Ai tuoi figli dei nonni, della loro guerra, della casa in città abbandonata per salvarsi, dei vestiti della domenica, della farina che mancava a tanti e che la bisnonna nascondeva nelle federe per regalarla di nascosto.
Tieniti tempo per ascoltare te stessa, il tuo corpo che cambia ,le tue gambe più stanche.
Tieniti tempo per imparare a riamarti in quella taglia in più che tanto ti innervosisce, in quel buchino di cellulite che hai provato a nascondere a te stessa e a lui, chiedendogli di spegnere la luce.
Tieniti pochi soldi in tasca, quelli necessari per le bollette e il mutuo e la spesa.
Quelli giusti per non avere troppi pensieri.
Vai a mangiare una pizza decisa all’ultimo momento, che ha il sapore di un regalo, di una festa di quindicenni ,di una cena da non mettere insieme.
Parti la domenica e visita una città, una qualunque in un paese che regala meraviglie ad ogni angolo, pievi romaniche, affreschi , conventi, mura medievali.
Passa davanti ai centri commerciali tappandoti naso e occhi, vai oltre, vai per le vie dei centri storici, nelle vecchie botteghe, nelle piccole cartolerie.
Fai l’amore con la luce accesa, per amare prima di tutto te stessa, per poter amare meglio tutto ciò che fa parte di te.
Tieniti del tempo per pensare ai privilegi scontati, al bello di essere viva, di essere donna, di essere madre, di essere figlia, di essere un essere in continuo divenire, dalla mille possibilità, libera da tutto e prigioniera solo di te stessa e dei limiti che ti dai.
Tieniti tempo per fantasticare, per sognare, per amare, per mangiare una meringata e sentire il dolce della panna che ti riempie la bocca, per leccarti le labbra e sentire lo zucchero che ti addolcisce tutta, lo zucchero di una vita che diamo spesso per scontata quando invece è la più grande e unica possibilità che abbiamo.
Tieniti il tempo per vivere e vivere bene.