La moglie di un pescatore
E quando hai finito di pulire la cucina come se non ci fosse un domani,arriva lui, col suo bottino…e tu ti accorgi che per un momento ti eri dimenticata chi sei…
Testo di Irene Renei
La moglie di un pescatore sa che suo suocero verrà sempre primo. Suo marito è figlio del mare e il mare ha sempre un buon motivo per mettersi in mezzo. il libeccio porta pesci, il grecale porta pesci, ogni vento porta pesci: diversi ma sempre pesci.
La moglie di un pescatore si abitua a parlare con suo marito senza avere il suo sguardo: mano nella mano ma gli occhi al mare: l acqua è limpida, l acqua è torbida, le conchiglie come etichetta della dimora di un polpo…
La moglie di un pescatore può farsi le unghie rosa gialle rosse, può profumarsi con essenze pregiate, vestirsi di seta, ma sa già che all’ ultimo momento, prima di uscire di casa ,dovrà cercare un sacchetto, pesare un’orata, una mormora, un Sarago..e quando chiuderà la porta non saprà più quale profumo la annuncerà.
La moglie di un pescatore non si spaventa di fronte all ‘odore di pipì della muta stesa come un oggetto sacro, inciampa nei secchi, raccoglie gugelle.
La moglie di un pescatore sacrifica ad ogni stagione una tovaglia per stendervi i tranci di tonno. E sa che quell’odore indelebile segnerà la stoffa, la lavatrice, i vestiti per un tempo inquantificabile.
La moglie di un pescatore apre il congelatore e trova casse di sardine ,oracolo e speranza di una grande cattura.
Non conosce domeniche, Natale, vacanze. Ogni motivo è buono per prepararsi e andare, andare dal mare a vedere cosa offre.
La moglie di un pescatore è testimone di un grande amore,di quegli amori che non esistono più. Di una passione che rende il sangue salato e che riempie di aspettative, che non fa assopire quell’entusiasmo bambino così facile da perdersi in età adulta.
La moglie di un pescatore sa che il suo uomo può amarla così, in maniera totale, con attenzione maniacale, con rispetto assoluto, come ama il suo mare. La moglie di un pescatore ha un grande privilegio :il suo matrimonio è un porto rifugio ,una baia tranquilla ma in ogni momento si può salpare l’ ancora e vivere nel blu, per mano al suo sposo, gli occhi al mare.